Cosa facciamo

Cuneofotografia nasce nell'anno 2000, con l'unico intento di unire la passione alla conoscenza fotografica.

Dal 2010 è diventata Associazione Culturale di Promozione Sociale, un riconoscimento molto importante che ha confermato lo spirito del "guardare avanti con passione".

E' composta da un gruppo di amanti della fotografia che si incontrano per parlare, guardare, scoprire e condividere ogni forma di immagine.

L'Associazione accoglie con vero piacere ogni persona con nuove idee, nuove energie; organizza corsi, concorsi, mostre, contest, workshop, seminari ed incontri dedicati ai soci.

Ogni anno propone un corso base di fotografia amatoriale, con lezioni teoriche e con uscite diurne e notturne per sperimentare le nozioni acquisite; vengono anche proposte serate di approfondimento sui temi della fotografia aperte a tutti i soci attraverso proiezioni ed interventi di esperti del settore.

E' il punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia con l'opportunità di crescere, percorrendo insieme le sue strade ed i suoi diversi stili, per convincere di quanto la fotografia sia un linguaggio della contemporaneità del nostro futuro.

"Per un vero fotografo una storia non è l’indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti.
Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi.
Fotografare vuol dire cercare nelle cose, quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è l’immagine di un idea"


citazione tratta da Tiziano Terziani

"L’Associazione, che ha subito nel tempo numerosi cambiamenti legati all’evoluzione tecnica della fotografia, vanta numerose mostre collettive dei soci e l’organizzazione di 22 diverse esposizioni tra cui: S.S.231 Asti-Cuneo (luglio 2001); Open Montecarlo 1984 fotografie di Giorgio Serazzi (agosto 2003); Incontro Internazionale di Fotografia Stenopeica tenutosi nel novembre 2003; Cuneofotografia a Ventimiglia, collettiva presso il Museo Civico Forte Annunziata di Ventimiglia (settembre 2004); CON-FINE, in collaborazione con Spazio FINE di Torino (ottobre 2004); Reale Surreale mostra fotografica richiesta dal Comune di Cuneo per evidenziare le differenze del centro storico con e senza auto (2006); Cuneo e i suoi alpini mostra fotografica estemporanea in contemporanea all’Adunata Nazionale degli Alpini (maggio 2007); Gli alpini a Cuneo Immagini dell’80^ Adunata Nazionale Alpini (settembre 2007); Transurbanza Fotografica 36 scatti su un percorso cittadino (2009). Nel 2010, in occasione del decennale, l’associazione organizza e cura Immagini Stonate, imponente manifestazione che coinvolge tutta la città. Partecipa nel 2008, 2009 e 2010 alla realizzazione della Cuneo Photomarathon. Nel periodo dal 2003 al 2005 la Cuneofotografia, in collaborazione con l’associazione Il Cerchio, organizza un riuscitissimo concorso fotografico. Dal 2006 al 2009 cura il Concorso Fotografico Nazionale Città di Cuneo Premio San Michele. Sempre dal 2006 collabora nell’organizzazione di alcune manifestazioni col Parco Fluviale Gesso e Stura."
Testo di PierLuigi Manzone
tratto dal FOTONOTIZIARIO CUNEESE 2010 – GIORGIO SERAZZI, FOTOGRAFIE

Eventi e attività degli scorsi anni >>>
scarica il pieghevole
 

facebookFlickr