VIAGGIO IN ITALIA

dal Grand Tour 1974-2013 di Zoltan Nagy alle fotografie degli atelier italiani del XIX secolo

Viaggio in Italia

 

I viaggiatori tedeschi e inglesi del Grand Tour non venivano in Italia per cercare davvero l'Italia, venivano per costruirsi una cultura.
Era per loro un viaggio di formazione personale, di crescita interiore.
Cercavano se stessi, non noi.
I grandi fotografi internazionali di oggi fanno la stessa cosa: nelle loro immagini non vediamo l'Italia, bensì l'effetto, positivo o negativo, che l'Italia ha sull'anima di chi l'Italia non ce l'ha.
(M. Smargiassi)

 

 

Organizzata dal Comune di Cuneo e Scrittorincittà in collaborazione con Cuneofotografia, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo, ABF-Atelier per i Beni Fotografici e Carlo Busi.

15 novembre 2013 – 5 gennaio 2014
Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo
(1° piano)
martedì ore 9-12, venerdì sabato domenica ore 16-19
ingresso libero, informazioni 0171 444640

L’esposizione affronta due diverse visioni dell'Italia che si intrecciano in una sola mostra: l'Italia dell'arte, dei monumenti, delle grandi città, vista attraverso le fotografie destinate ai viaggiatori del Grand Tour prodotte dai più famosi atelier dell'Ottocento e l'Italia vista dagli occhi di un fotografo ungherese contemporaneo, che la percorse in un personalissimo Grand Tour iniziato nel 1974 e non ancora concluso. Oltre 100 immagini per presentare l'idealizzazione dell'Italia.
L’Italia nelle fotografie dell’Ottocento: circa 60 stupende immagini vintage prodotte tra il 1859 e il 1899 dai principali atelier di fotografia italiani: Alinari, Sommer, Brogi, Tagliarini, Incorpora, Lombardi, Bruno, Ongania. Tutte appartengono a varie collezioni private.
Le fotografie di Zoltan Nagy: si tratta di circa 70 fotografie contemporanee alla gelatina sali d'argento, scattate tra il 1974 e il 2013. Il fotografo Zoltan Nagy è nato nel 1943 a Budapest. Nel 1966 ha lasciato il suo paese trasferendosi in Germania. Dal 1967 al 1972 ha frequentato la Folkwangschule für Gestaltung a Essen, specializzandosi in fotogiornalismo. Dal 1974 vive in Italia, ma solo dal 1984 è diventato cittadino italiano. È membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia e collabora con le più importanti testate in lingua tedesca, svedese e danese (Der Spiegel, Stern, Die Zeit, Geo, Essen und Trinken, Dagens Nyheter e Politiken).
In contemporanea sono esposte alcune sculture di Domenico Zanelli.

Comune di Cuneo

Zoltan Nagy

Viaggio in Italia - Inaugurazione Viaggio in Italia - Presenta Daniela Giordi Viaggio in Italia - Zoltan Nagy Viaggio in Italia - Zoltan Nagy Viaggio in Italia
Viaggio in Italia Viaggio in Italia Viaggio in Italia Viaggio in Italia - Scultura di Domenico Zanelli Viaggio in Italia

 

facebookFlickr