Fotografare in viaggio

Ivana Porta Fotografia di viaggio

Sala Aliprandi presso Seminario Vescovile di Cuneo
Via Amedeo Rossi 28

Ingresso 12,00 euro (gratis per i soci di Cuneofotografia)
Iscrizione obbligatoria. Telefona +39 393 6127641 o invia una mail a Veruschka

Ivana Porta Sunjic nasce nel 1972 in Croazia. Diventa fotografa a 33 anni, dopo un lungo periodo di ricerche, di studi, e una carriera da dirigente. Nel suo curriculum ha numerose mostre in Italia e all’estero, libri e pubblicazioni su riviste. E’ specializzata in ritrattistica e fotografia creativa.
Della sua fotografia Ivana dice: “Attraverso la fotografia cerco di arrivare a due cose: alla vostra anima e alla mia. Per me la fotografia è uno strumento di profonda ricerca intima, sia che si tratti di un ritratto, un matrimonio o degli scatti rubati negli angoli più sperduti del mondo. E’ un mezzo potentissimo che mi permette di esprimere le emozioni, raggiungere quelle dei miei soggetti e suscitare quelle di chi osserva le mie immagini. Quando una fotografia arriva dritta al cuore è perché ha raccontato qualcosa di vero e puro. Affinché questo accada, è importante che il fotografo, oltre ad avere il talento e la preparazione tecnica, abbia la capacità di guardare e capire il punto più profondo dei suoi soggetti perché è lì che ognuno di essi porta la propria immensa bellezza.Per me non c’è mai un punto di arrivo; fotografare è una costante scoperta della vita, un gioco meraviglioso che non finisce mai….”
Nel marzo 2013 Ivana vince ben 10 premi Nikon Awards, tra cui anche il premio Vincitore Assoluto per la categoria Moda, e la qualifica QIP per la categoria Ritratto. Nello stesso anno diventa Fotografo Ufficiale del Nikon Professional Team e testimonial di “Album Epoca.
Non si ferma mai Ivana, e la sua corsa verso la continua ricerca della perfezione le permette di sperimentare la fotografia in ogni sua dimensione e renderla personale, unica, sua. Cerca, osserva, è curiosa, cresce.
Tra i suoi Maestri spicca la figura di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi di tutti i tempi di cui, dopo essere stata allieva ne è diventata assistente. Attraverso le sue ricerche, Ivana crea uno stile proprio e intimo, caratterizzato dalla profonda intesa con il soggetto e la composizione costruita con la luce.

www.ivanaporta.com
 

facebookFlickr